Bordeaux è una regione vinicola francese, nonché la più famosa al mondo. Ma il Bordeaux è anche un vino. Un vino Bordeaux non è altro che un vino proveniente dalla regione Bordeaux. Come la sua regione d'origine, il vino Bordeaux è lo stile vinicolo più famoso al mondo.
È quasi impossibile parlare del Bordeaux in meno di 600 parole, ma possiamo provarci. Ecco un rapida guida di tre minuti sul vino Bordeaux.
Che cos'è un vino Bordeaux?
Per vino Bordeaux si intendono tutti i vini prodotti nella regione di Bordeaux, indipendentemente dalla varietà di appartenza dell'uva. Il vino può essere bianco, rosato o rosso. Tuttavia, i Bordeaux più famosi sono rossi. Se i rossi sono solitamente un uvaggio di Cabernet Sauvignon e Merlot, i Bordeaux bianchi tendono ad essere un mix di Semillon e Sauvignon Blanc.
Perché il Bordeaux è così famoso?
Nella regione di Bordeaux si producono, da secoli, alcuni dei vini migliori e più complessi al mondo. Con un ricco e variegato contesto naturale, combinato ad un clima perfetto e diverse risorse d'acqua, il Bordeaux è riuscito a creare vini iconici sin dal XXVII secolo.
Terra, acqua e clima
Di sicuro l'era glaciale è stata generosa con il Bordeaux, lasciandosi dietro un ambiente che può solo essere descritto come un paradiso vitivinicolo. È una zona ricca di calcare e calcio e, in effetti, il successo del Bordeaux è in gran parte dovuto all'incredibile struttura della sua terra. Un mix di argilla (orterde), calcare, ghiaia e terreno siliceo compone questo paesaggio variegato e al contempo geograficamente perfetto.
Con due grandi fiumi (Garonna e Dordogna) che attraversano il centro della regione e una serie di affluenti dall'estuario della Gironda, il Bordeaux ospita un incredibile spartiacque con molta acqua di falda, perfetta per la vinificazione.
In più, il clima è perfetto. La regione di Bordeaux, situata vicino alla costa, beneficia di un "Clima Atlantico".
La regione e gli stili
Il Bordeaux ha circa 60 denominazioni e diversi stili vinicoli. I 6 principali stili vinicoli della regione sono:
- Bordeaux rosso / Bordeaux Superieur
- Côtes de Bordeaux rosso
- Riva destra (Libourne rosso)
- Riva sinistra (Bordeaux Rosso Graves e Médoc)
- Vini Bianchi Dry
- Vini bianchi dolci
Varietà a bacca rossa
Circa il 90% delle uve bordolesi sono di colore rosso e un incredibile 98% di queste provengono da appena tre vitigni:
- Merlot (65%)
- Cabernet Sauvignon (23%)
- Cabernet Franc (10%)
Il restante 2% è una combinazione di Malbec (980 ettari), Petit Verdot (490 ettari) e una piccola parte di Carmenere (6 ettari).
Varietà a bacca bianca
Le uve bianche costituiscono solo il 10% di tutte le uve del Bordeaux e la stragrande maggioranza di esse è una combinazione di:
- Semillion (49%)
- Sauvignon Blanc (43%)
- Muscadelle (6%)
Tra il 2% rimanente, Colombard, Merlot Blanc, Chenin Blanc, Folle Blanche, Mauzac Blanc,Ondenc e Ugni Blanc, troviamo i bianchi di Bordeaux generalmente più accessibili come prezzo.
Conoscere e bere i vini Bordeaux
Finora non avete bevuto molto Bordeaux? Il modo migliore per conoscere i diversi stili vinicoli del Bordeaux è affrontarne uno per volta. Ecco un paio di possibili approcci per scegliere un determinato vino invece che un altro:
- Consultare le "Vivino Wine Style Awards" per il Bordeaux:
- Chiedere una consulenza alla propria enoteca
- Scoprire su Vivino quali vini Bordeaux bevono i propri amici
Il consiglio è di partire dalla gamma a prezzi accessibili, al fine di trovare un vino di buona qualità. Se scoprite che un determinato stile vi piace più degli altri, si può iniziare a spendere un po' di più per aggiungere alla propria cantina qualche Bordeaux di qualità superiore.
Curiosità
- Ogni anno si producono 728 milioni di bottiglie di Bordeaux
- La produzione annua ha un valore di $ 3,95 miliardi
- Ben il 42% di vino Bordeaux viene esportato all’estero
- Ogni secondo nel mondo vengono vendute circa 23 bottiglie di vino Bordeaux
- La Cina importa più Bordeaux di qualsiasi altro paese